Le bici da corsa race sono pensate e costruite per l'agonismo su strada senza compromessi: mezzi superleggeri con componentistiche del più alto livello tecnologico per arrivare al massimo della performance. Sono bici fatte per le competizioni su asfalto o comunque per l'atleta che vuole avere il top della scorrevolezza e della velocità in ogni frangente della prestazione. Questi mezzi sono quelli normalmente usati nelle gare ciclistiche di ogni categoria, fino ad arrivare alle squadre professionistiche. Troverete infatti le marche usate dal circuito World Tour e modelli analoghi a quelli usati dai campioni del pedale.
I telai delle bici race rappresentano l'eccellenza tecnologica e sono oramai quasi sempre in carbonio o in lega di alluminio, essendo prodotti frutto di ricerche sui materiali e sulla aerodinamicità. Ve ne sono di monoscocca e a geometrie diverse per garantire il massimo della rigidità e della leggerezza: ormai siamo ben al di sotto di 1 kg, mentre il peso totale della bici non può scendere, per regolamento UCI, sotto a 6,8 kg.
I gruppi cambio delle bici da corsa sono altrettanto sofisticati: sono il top della categoria e in alcuni casi elettronici con due corone e 11 o 12 pignoni, per avere una estesa gamma di rapporti in salita, pianura, discesa. Dalla fine degli anni '10 del 2000, i gruppi elettronici hanno cominciato a diffondersi anche sulle biciclette di serie, fornendo anche un notevole miglioramento al design e al montaggio, che permette di evitare molti dei passaggi cavi interni. Le ruote sono normalmente da 28”, con cerchi spesso ad altro profilo e raggi o razze e i freni a disco sono ormai universalmente diffusi.
Su EurekaBike trovi un panorama mondiale dei migliori produttori e rivenditori di bici da corsa. Potrai vedere listini e cataloghi, confrontare prezzi e offerte, analizzare centinaia di modelli di svariati anni. Troverai la tua bici da corsa race ideale, sia dei grandi costruttori italiani (Colnago, Pinarello, De Rosa), sia dei colossi a stelle e strisce (Scott, Specialized, Trek), che di altri marchi nel mondo (BMC, Canyon, ecc.).
Scegli su EurekaBike la bici race che preferisci, seleziona il modello e la misura del telaio e ordina il mezzo: potrai optare per la consegna a domicilio oppure il ritiro presso un negozio di fiducia nelle tue vicinanze.