Home > Bici > BDC > Gravel & Cyclocross

BDC | Gravel & Cyclocross

Gravel & Cyclocross

Le bici gravel & cyclocross stanno diventando sempre più popolari sia per affrontare i due tipi di competizione, sia per rispondere alle esigenze del cicloamatore su strada e su sterrato.

Competizioni gravel

Le gare gravel sono nate negli USA non molto tempo fa, diffondendosi rapidamente sul nostro territorio. Sono corse effettuate su terreni vari in un'alternanza di tratte su asfalto e di strade bianche o sterrate (la traduzione letterale di gravel ), con relative buche, fango e brecciolino. Il chilometraggio è importante, da 100 km fino alle maratone di più di 300 km.

Competizioni cyclocross (CX)

Il ciclocross ha una lunga tradizione che, provenendo dalla Francia dove è stato inventato agli inizi del Novecento, si è sviluppata in molti paesi, divenendo molto popolare specialmente in Belgio. Sono competizioni tipiche delle stagioni autunnali e invernali, corse su terreno misto di asfalto, sterrato, prati e fango, ma a differenza del gravel sono disputate in un circuito da ripetere molte volte, per un sviluppo totale di soli 40 minuti-1 ora.

La bici gravel & cyclocross (CX) per l'amatore

In virtù dell'utilizzo misto per cui sono nate, queste biciclette hanno caratteristiche di solidità e leggerezza senza rinunciare al comfort. I telai sono di derivazione stradale ma più robusti oppure di derivazione MTB ma più larghi. I gruppi cambio sono di ottima qualità e simili alle specialissime stradali (con due corone), ma esistono anche bici dotate di una sola corona di tipo MTB. Le ruote sono normalmente da 28 , con coperture tubeless rinforzate o più larghe per l'utilizzo fuoristrada. Grazie a queste caratteristiche, la bici gravel & CX è adattissima per l'appassionato che macina moltissimi km anche solo su strada e su salite dure, e magari vuol godersi di quando in quando una diversione su terreno non asfaltato.

Quali sono i vantaggi di una bici gravel & CX

  • Robustezza e solidità
  • Risparmio rispetto ad una specialissima da strada
  • Alta tecnologia della componentistica
  • Versatilità
  • Possibile utilizzo anche solo su strada

Su Eurekabike trovi listini prezzi e annunci delle migliori marche delle bici BDC , gravel e cyclocross (Trek, Scott, Santa Cruz, BMC)

Eureka! Hai trovato il marketplace ideale per confrontare i prezzi e trovare l'occasione di bici gravel & CX che meglio risponde alle tue esigenze!

 


Ultimi prodotti della categoria


Tutti i prodotti di questa categoria