Home > Bici > BDC

BDC

BDC

La bici da corsa (bici da strada), detta anche BDC, è progettata appositamente per correre su strada asfaltata e si caratterizza soprattutto per il peso contenuto, la massima scorrevolezza e l’aerodinamica ricercata. Grazie a queste caratteristiche, le biciclette da corsa permettono di raggiungere e mantenere delle velocità elevate. La bici da strada è molto specialistica e si caratterizza per rapporti di trasmissione molto duri, che consentono il raggiungimento di velocità elevate. Per essere sfruttati appieno, questi rapporti richiedono un buon allenamento di base, motivo per il quale le bici da corsa vengono usate principalmente da corridori ed agonisti e non sono adatte ad un utilizzo quotidiano in città. Questo anche perchè il loro comfort è molto ridotto, data la rigidità del telaio in carbonio o in alluminio che, per le BDC sono ormai materiali più utilizzati.
La posizione in sella è aerodinamica, quindi con la testa bassa, ed ogni elemento superfluo viene eliminato.

Caratteristiche delle BDC

Esistono due macro categorie di biciclette da strada: le cossiddette BDC Race e le BDC Turismo. Le prime esasperano i caratteri di rigidità ed efficacia di guida, mirando senza compromessi alla performance assoluta. Le BDC Turismo, presentano invece caratteristiche mitigate, come telai e set di ruote leggermente meno rigidi, geometrie un po' più confortevoli, rapporti più leggeri e sono adatte a chi vuole godersi una pedalata sportiva e scorrevole, anche in assenza di una condizione fisica da atleta agonista.

Altre tipologie di bici da strada

Nella categoria BDC, vengono solitamente raggruppate anche tipologie di biciclette che non sono propriamente stradali, ma che derivano direttamente dalle bici da corsa. Queste sotto categorie di BDC sono le Gravel, le Ciclocross, le Triathlon (conosciute anche come bici da CronomentroCrono o Time Trial) e infine le biciclette da pista.

Le biciclette da gravel sono pensate per lunghi viaggi su terreni misti e sono simili a bici da strada, ma con geometrie più comode, manubri sciancrati e rapporti del cambio simili a quelli delle mountain bike, per agevolare il rider in salite con pesanti bagagli. Simili a queste ci sono le biciclette da Ciclocross che sono invece per utilizzo quasi esclusivamente competitivo, leggere e reattive e servono per correre in inverno in gare che si svolgono in campi erbosi o su sabbia e fango. Le bici da Triathlon sono praticamente assimilabili a quelle da Cronometro, sono pensate per un utilizzo in strada piana, solitamente senza scia e sono per questo ottimizzate ai massimi livelli dal punto di vista aerodinamico. Le biciclette da pista sono invece una categoria molto di nicchia che prevede un mono rapporto molto lungo, l'assenza di freni e una posizione estremamente abbassata della testa perchè si usano esclusivamente in pista per gare di sprint.

Per dovere di sintesi, su Eureka abbiamo deciso di raggurppare queste bici derivate da quelle da corsa in solo tre categorie: Gravel & Ciclocross, Triathlon & TT, e Pista.

Acquista una BDC online

Eureka! Hai trovato il marketplace dedicato alle BDC di qualità. Cerca qui sotto tutte le informazioni e le schede tecniche dettagliate. Troverai le migliori offerte BDC ai prezzi più bassi e scontati. Cerca online la tua nuova bici da strada e ritirala, subito disponibile, presso il negozio selezionato e sicuro più vicino a te! Oppure: vendita online di mountain bike direttamente dal sito del negozio affiliato Eureka.Bike, con spedizione sicura in Italia e all'estero.


Ultimi prodotti della categoria


Tutti i prodotti di questa categoria