Home > Bici > eBike

eBike

eBike

Una eBike è una biciclettica che sfrutta la spinta di un motore elettrico per fornire - in tutto o in parte - la trazione necessaria al veicolo per avanzare.

Le biciclette elettriche si dividono in due macro-gruppi.

  • Biciclette elettriche con acceleratore: prevedono il funzionamento del motore anche in assenza di spinta sui pedali da parte del ciclista. In queste biciclette, il motore viene azionato da un acceleratore del tutto simile a quelle presente sulle motociclette. Per questo, bici elettriche di questo tipo possono essere a volta scambiate con piccoli ciclomotori.
  • Biciclette a pedalata assistita: il motore è gestito da una centralina che calcola il "livello di assistenza", ovvero la percentuale di aiuto che il motore elettrico deve fornire al ciclista. In queste biciclette il motore elettrico interviene soltanto se il ciclista applica una forza sui pedali. Se il ciclista non fa girare i pedali, quindi, la bicicletta non ha trazione.

Sebbene i primi esemplari di bici elettriche presentassero un funzionamento del motore tramite un acceleratore, la regolamentazione ha imposto limiti via via sempre più stringenti per differenziarle dai ciclomotori e, oggi, la stragrande maggioranza delle biciclette elettriche esistenti sul mercato sono del tipo a pedalata assistita. Anche per questo l'evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha portato a creare motori e relativi software di gestione sempre più sofisticati, dando il via ad una vera e propria corsa tecnologica che sta portando le bici a pedalata assistita a regalare esperienze di guida sempre più simili a quelle delle biciclette tradizionali, ma con il plus notevolissimo del motore. Una bicicletta a pedalata assistita è dotata di un motore elettrico, di una batteria (spesso batteria al litio) e di sensori che rilevano i vari parametri di funzionamento del veicolo (velocità di rotazione delle ruote, coppia applicata alle pedivelle, ...) di modo da calibrare il sostegno necessario al ciclista. 

Grazie alla presenza del motore la bicicletta a pedalata assistita sta aprendo nuovi orizzonti agli appassionati storici di biciclette e ai giovani, ma anche a chi non pensava alla bicicletta come a un mezzo per potersi spostare rapidamente e in sicurezza in città o in qualsiasi altro ambiente.

La diffusione delle biciclette elettriche a pedalata assistita, contaminando segmenti di clientela sempre di più disparati, sta dando in questi anni un vero proprio boost al mercato della mobilità elettrica che vede impieghi di questi veicoli negli ambiti più vari: dalle e-city bike, alle bici elettriche da bambino alle biciclette elettriche da strada, alle eBike MTB da competizione.

Le eBike disponibili sul sito EurekaBike sono molteplici. Tra i tanti modelli catalogati e annunci di eBike troverai: eBike Ducati, eMTB da enduro, così come eBike Trek ed eBike Specialized, come la celeberrima Turbo Levo in tutte le sue numerose varianti.


Ultimi prodotti della categoria


Tutti i prodotti di questa categoria