La Pinarello, o meglio la ditta di biciclette Pinarello è stata fondata nel 1953 dal ciclista professionista Giovanni “Nani” Pinarello nel cuore di Treviso. L'azienda è soecializzata nella produzione di BDC Pinarello, ovvero bici da corsa fra le più performanti al mondo.
Storia di Pinarello Italy
La storia delle biciclette Pinarello iniziò dopo che il team di Giovanni Pinarello decise di toglierlo dalla formazione per il Giro d'Italia. Escluso dal Giro, "Nani" seppe cogliere l'opportunità di realizzare il suo sogno creando il suo negozio e officina per biciclette: avrebbe fabbricato tutte le sue bici a mano.
Ma due anni prima Nani aveva già appreso che la "sconfitta" può portarsi appresso cose positive: indossare la maglia nera al Giro d'Italia gli aveva dato molta visibilità. Non prendere parte al Giro ha permesso a Nani di realizzare il suo sogno creando il suo negozio e officina per biciclette: avrebbe fabbricato tutte le sue bici a mano.
BDC Pinarello, Pinarello pista e Pinarello Cross bike
La produzione si concentrò, all'inizio, principalmente su biciclette fatte a mano per la strada e, in seguito, furono realizzate anche bici Pinarello da pista e bici Pinarello ciclocross.
Le bici Pinarello sono relativamente nuove per la comunità ciclistica italiana, e sono conosciute soprattutto per le bici da strada di fascia alta, sebbene il marchio produca anche bici da ciclocross, da pista, mountain bike e Pinarello city bike.
A queste tipologie di bici, si aggiungono bici elettriche Pinarello, e mountain bike Pinarello.
Saucony Team Taya e Pinarello nelle corse
Le Biciclette Pinarello sono state impiegate da svariati top team professionistici, tra cui:
- Team Saucony Taya
- Team GB Telekom
- Team Banesto Movistar
- Team Ineos.
Altre notizie sul Pinarello
L'azienda produce anche biciclette con il marchio Opera e ha un marchio interno per i componenti.
Nel 2010 ha stipulato un accordo di sponsorizzazione con il Team Sky, quando la Pinarello Dogma è diventata la bici ufficiale della squadra.
La più recente pietra miliare nel libro della storia della Pinarello è stata la vendita di una quota di maggioranza della società a L Catterton, un gruppo di private equity con sede negli Stati Uniti associato a LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, nel dicembre 2016. L'acquisto non ha influito sulla posizione di CEO di Fausto Pinarello, che rimane alla guida della fabbrica Pinarello, con sede come sempre a Treviso, in Italia.
Informazioni su annunci di vendita e listino Pinarello
Stai cercando il prezzo di bici Pinarello Treviso? Su EurekaBike sei nel posto giusto! EurekaBike è il sito dove trovi informazioni verificate su listino Pinarello e annunci di vendita per biciclette Pinarello dai migliori negozi e concessionari.