04 Aug 2023Eva Alberini
Grandi cambiamenti nel mondo del ciclocross: la longeva e proficua collaborazione che da oltre 30 anni era portata avanti tra Selle Italia, la famosa azienda leader indiscussa nella produzione di selle per bicicletta, e Guerciotti, storico marchio milanese di bici, sembra essere arrivata al capolinea.
Il team manager della squadra, Alessandro Guerciotti, ha ringraziato apertamente lo storico sponsor, ricordando i numerosi successi conseguiti assieme in 30 anni di campionati italiani. Di come una collaborazione di lunga data e così proficua non sia cosa scontata; d'altronde è merito di entrambe le parti se i più grandi ciclocrossisti italiani degli ultimi anni hanno corso nel Team Selle Italia-Guerciotti, contribuendo a rendere questa scuderia IL sogno per qualunque ragazzin* si avvicinasse in quegli anni a questo sport. Di seguito riportato il dettaglio dell’intervista:
“Ringraziamo Selle Italia per averci sostenuto in questi anni ed aver contribuito a rendere grande il nostro team. In questi 30 anni abbiamo scritto pagine storiche del ciclocross italiano e internazionale. Abbiamo conquistato l’ultimo titolo iridato Elite da parte di un italiano con Daniele Pontoni (oltre ad una storica coppa del mondo di ciclocross), senza contare i numerosi titoli italiani conquistati. I più grandi ciclocrossisti italiani degli ultimi anni hanno corso con il binomio Selle Italia-Guerciotti sul petto. Tra di loro citiamo Marco Aurelio Fontana, Enrico Franzoi, Sanne Cant, Gioele Bertolini, Alice Arzuffi. In tutti questi anni, il Team Selle Italia-Guerciotti è stato il sogno per qualunque ragazzo iniziasse a correre il ciclocross e molti di loro sono riusciti ad esaudirlo. Difficilmente si riuscirà a costruire una collaborazione cosi vincente e longeva in una disciplina sportiva.”
Ma ahimè, anche le cose più belle sono destinate a finire. La direzione della squadra farà presto l’annuncio in cui svelerà il nuovo sponsor, che verrà inserito come primo nome sulla maglia. Non vedere più il logo di Selle Italia al centro delle maglie gara e ad ogni griglia di partenza sarà un grosso cambiamento per tutti. Atleti e non. Naturalmente la futura collaborazione che presto sarà svelata al grande pubblico, manterrà gli alti standard qualitativi ai quali siamo stati abituati fino ad oggi.
I cambiamenti possono essere difficili da accettare ma fanno parte del processo, sono necessari affinché si possa progredire sempre in meglio. Il team Guerciotti non ha minimamente perso la voglia di vincere, ma anzi punta a raggiungere traguardi ancora più ambiziosi.
“Tutte le cose belle prima o poi sono destinate a finire ma siamo entusiasti del nuovo corso che stiamo prendendo e della nuova collaborazione che abbiamo appena siglato, con una importante azienda esterna al settore del ciclo. L’obiettivo non è solo quello di ripetere le vittorie che hanno costellato il nostro passato, ma anche arrivare a superare traguardi ancora più ambiziosi. Non possiamo che ringraziare la Selle Italia e, soprattutto Giuseppe Bigolin, per tutti questi anni di collaborazione, accompagnati da numerose vittorie. Ma nella vita non si può mai sapere, potrebbe solo essere un arrivederci”
Nell'attesa del grande annuncio, non possiamo che fare i più grandi e sinceri auguri al team più premiato del panorama ciclo crossistico europeo.
Cosa riservi il futuro nessuno lo sa, ma sicuramente noi di EurekaBike saremo qui per raccontarlo.
Se questo articolo ti ha interessato, continua a seguire le nostre pubblicazioni per rimanere sempre aggiornato su questo argomento.