Grenadier è la divisione automotive della multinazione INEOS.
Nel 2017 il Presidente di INEOS, Sir Jim Ratcliffe intravede un’opportunità: il mercato non offre un 4X4 funzionale. Nel pub Grenadier di Londra insieme ad alcuni amici decide così di porre rimedio a questa mancanza. Insieme mettono a punto un piano per la creazione di un veicolo completamente nuovo. Il resto è storia.
INEOS è un produttore globale con un organico di oltre 22.000 persone in 183 sedi e 26 nazioni. Il segreto del successo di questa azienda è la capacità di far accadere le cose. Nell’industria manifatturiera, nell’industria chimica, nello sport e, ora, anche nel settore automobilistico tramite il marchio Grenadier.
Da quando è iniziato il viaggio verso la creazione di un 4X4 pratico e funzionale, INEOS Automotive si è consolidata come un serio contendente nello sviluppo e nella produzione di veicoli 4X4. Collaborando con alcuni dei nomi più importanti del settore automobilistico, da una visione si è passati ad un prototipo. L'acquisizone di uno stabilimento produttivo e di un team ai vertici della categoria, ha reso Grenadier pronta per la volata finale verso la consegna dei suoi veicoli fuoristrada 4x4.
Il progetto nasce dall’idea del presidente di INEOS, Jim Ratcliffe, grande fan del Land Rover Defender originale. Quando è uscito di produzione Jim ha visto un’opportunità: sul mercato non c’era più un fuoristrada vocato all’avventura, a uno stile di vita attivo e al lavoro in condizioni difficili. La Grenadier, tuttavia, non è destinata ad essere una semplice replica del Defender, bensì ad incarnarne la filosofia. Il target di mercato è globale e include operatori del mondo agricolo e forestale, esploratori e amanti dell’avventura nonché appassionati del Defender alla ricerca di un 4X4 duro e puro.
“Sono un grande fan del vecchio Land Rover Defender e ammiro molto le sue prestazioni in fuoristrada”, ha dichiarato Jim Ratcliffe, presidente di INEOS, “e siamo partiti da lì per il nostro 4X4.” Il nostro nuovo fuoristrada incarnerà il suo spirito, ma lo supererà di gran lunga a livello costruttivo.”
Questo nuovo veicolo sarà un’ottima alternativa ai monotoni SUV di oggi.
INEOS è una delle aziende manifatturiere più grandi del mondo ma la produzione di un veicolo del genere è una novità assoluta. “Questo progetto è molto stimolante”, ha affermato Jim Ratcliffe, presidente di INEOS. “Vogliamo costruire un fuoristrada dedicato agli esploratori, agli agricoltori e agli appassionati di tutto il mondo.”
La storia del progetto Grenadier
Febbraio 2017. Dopo aver completato uno studio di fattibilità durato sei mesi INEOS conferma che proseguirà lo sviluppo e la costruzione di un nuovo veicolo 4X4 senza compromessi.
Febbraio 2018. Un team composto da 200 ingegneri esperti e qualificati inizia a lavorare a tempo pieno sul veicolo negli uffici Grendaier di Stoccarda, unendo il design britannico alla precisione ingegneristica tedesca.
Settembre 2019. Viene chiesto alla comunità 4X4 di scegliere un nome per il veicolo. Vengono inviate oltre 6.000 risposte e la soluzione è subito chiara a tutti: il nome del nuovo veicolo sarà Grenadier, come il pub di Londra dove tutto ebbe inizio.
Dicembre 2019. Il passaggio dal concept allo sviluppo in serie è sempre una pietra miliare. È stato il momento in cui il team INEOS Grenadier ha avviato la collaborazione con Magna Steyr. Esperti di 4X4 si sono occupati della progettazione del veicolo di serie.
Luglio 2020. Viene svelato al mondo il design della carrozzeria del Grenadier. Il veicolo è stato progettato per soddisfare la domanda di uno strumento di lavoro solido, versatile, capace e funzionale.
Dicembre 2020. Per garantire e soddisfare i più elevati standard occorreva un impianto di produzione ai vertici della categoria. Viene così acquisito il sito di Hambach, precedentemente di proprietà di Mercedes-Benz. La base perfetta per la produzione del Grenadier.
Luglio 2021. Gli interni dell’INEOS Grenadier sono concepiti con un chiaro obiettivo: offrire lo spazio, la praticità e la versatilità che i proprietari cercano in un robusto 4X4. Ideato partendo da zero, il design integra tecnologie moderne e soluzioni pensate per il comfort, come ci si aspetta da un veicolo costruito per l’oggi e per il domani.
Ottobre 2021. Vengono aperte le prenotazioni. Chi ha scelto l’accesso prioritario ha avuto l’opportunità di effettuare la prenotazione prima di tutti, con due settimane di anticipo rispetto all’apertura al grande pubblico. La risposta è stata davvero positiva e in molti hanno deciso di essere tra i primi.
Maggio 2022. Dopo 1,8 milioni di chilometri di test, viene presentata la versione di serie del 4X4 Grenadier. In cima alla lista delle consegne c’è chi ha versato la quota di prenotazione. I clienti in tutto il mondo hanno potuto usare il nostro configuratore online per costruire il proprio Grenadier. Nella maggior parte dei mercati hanno potuto anche conoscerne il prezzo esatto e ordinarlo online.
Grenadier e bicicletta
Il team più vittorioso nella storia del ciclismo oggi si chiama INEOS Grenadiers. Il cambiamento segna l’inizio di una nuova collaborazione principale con INEOS Grenadier.
La squadra che ha rivoluzionato il modo di pensare e di vivere il ciclismo professionistico riparte con rinnovato entusiasmo. Un team che ha dominato l’ultimo decennio con una serie impressionante di vittorie. E ora è pronto ad affrontare nuove sfide con il nome INEOS Grenadiers. Il team ha debuttato al Tour de France 2020 con lo scopo di difendere il titolo di Egan Bernal vinto nel 2019.
Il Team Principal di INEOS Grenadiers, Sir Dave Brailsford, ha avuto un compito difficile nella scelta della squadra. Il gruppo scelto rappresenta il mix perfetto tra talento, esperienza e visione di corsa necessario per riconfermarsi al top, anno dopo anno.
Il team INEOS Grenadiers è la squadra ciclistica del gruppo automobilistico omonimo, che compete nelle gare del Grand Tour: Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta de Espana.
Proprio come il veicolo, anche la squadra è stata concepita per superare ogni avversità. Per sopportare le fatiche di ogni giorno nelle gare di ciclismo più impegnative, così come sui terreni più impervi al mondo. Un team che incarna l’autentico significato di resistenza, guidato da grinta, determinazione e passione. Un team concepito per portare a termine l’impresa.