Nell'ambito della categoria trekking, troviamo le biciclette da viaggio o travel bikes. Sono mezzi molto specializzati, che trovano un vasto impiego nelle escursioni e nei lunghi percorsi di un viaggio.
Caratteristiche delle bici da viaggio
Rispetto alle bici classiche da trekking, questi mezzi sono più specialistici e sono composti da materiali di alta qualità. Sono bici derivanti dalle gravel, con una possibilità di impiego su asfalto, sterrato e salita, ma con una maggiore capacità di carico. Si possono installare facilmente borse e sacche con il contenuto per un viaggio.
I telai delle bici da viaggio sono leggeri e robusti, in alluminio con forcelle in carbonio per i modelli più evoluti. La posizione è prettamente da strada, sebbene non così estrema come le bici da corsa. Puoi trovare modelli con manubrio dritto o incurvato, mentre i freni sono normalmente a disco. Le ruote, solitamente da 28”, montano pneumatici leggermente più larghi delle equivalenti bici da corsa, per garantire la robustezza nei lunghi viaggi con carico.
Il gruppo cambio è costituito da monocorona con un pacco pignoni al posteriore (addirittura da 11 a 42) per poter affrontare veloci pianure e dure salite, oppure una classica doppia corona. Ricordiamo inoltre che le bici da viaggio sono predisposte per installare tutti i gadget necessari in strada: parafanghi, fanaleria, catarifrangenti, portapacchi e diversi altri optional.
Trova online la bici da viaggio ideale
EurekaBike è il marketplace dove puoi trovare centinaia di bici trekking e da viaggio, dei migliori produttori (Trek, Specialized, Salsa, Canyon, BMC, ecc.) assieme ai rivenditori ufficiali e affiliati.
Cerca online la tua nuova bici da viaggi e ritirala, subito disponibile, presso il negozio selezionato e sicuro più vicino a te! Oppure: vendita online di bici trekking da viaggio direttamente dal sito del negozio affiliato EurekaBike, con spedizione sicura in Italia e all'estero.