Home > Bici > Trekking

Trekking

Trekking

La bicicletta da trekking, detta anche da cicloturismo, è un tipo di bicicletta perfetto per chi ama viaggiare e fare escursioni. Che sia in montagna, in campagna o in città non fa differenza, le bici da trekking sono perfette per la maggior parte dei terreni. Affidabilità e robustezza sono le caratteristiche chiave di una bici da trekking. Essendo progettate per escursioni o addirittura viaggi di lunga durata, queste bici devono garantire il maggiore confort possibile. Esistono tre tipologie di bici da trekking:

  • Bici da Turismo
  • Bici Fitness
  • Bici da Viaggio

Biciclette da turismo

Le bici da Turismo sono adatte a qualunque tipo di terreno nella versione all-road, mentre sono più specifiche per le strade asfaltate nella versione turismo stradale. La bici da trekking all-road presenta solitamente una forcella ammortizzata e deriva le sue caratteristiche tecniche dal mondo della mountain bike: si contraddistingue infatti per comodità, robustezza e flessibilità di utilizzo. L’assetto della bici garantisce una posizione di guida comoda, grazie soprattutto al manubrio e alle ruote larghe capaci di assorbire meglio le vibrazioni e gli urti garantendo al contempo stabilità e un maggiore controllo del mezzo. La geometria della bici assicura una postura del busto eretta o comunque leggermente inclinata in avanti.
Il telaio è realizzato solitamente in alluminio o acciaio, materiali che, non avendo questo tipo di bici fini agonistici, garantiscono quel connubio perfetto di resistenza, durevolezza ed economicità ricercato dagli appassionati di escursioni e da tutti coloro che usano la bici per muoversi nel weekend o per piccole gite.
Per poter affrontare molte ore in sella, la bici da trekking deve possedere una vasta gamma di rapporti adatti ad affrontare ogni tipo di condizione, sia che si tratti di una salita ripida sia di un lungo percorso pianeggiante in presenza di vento. Per garantire questa ampiezza di rapporti, solitamente queste bici utilizzano guarniture multiple anteriori e un pacco pignoni posteriore capaci di generare un grande numero di rapporti e un buon range. Il sistema frenante può prevedere dai classici freni a cantilever e v-brake fino a moderni freni a disco idraulico, che assicurano un ottima frenata anche in caso di pioggia o veicolo carico di bagagli. Queste bici montano prevalentemente ruote da 26", 27.5" o 28”, con un pneumatico largo e un cerchio con 32-36 raggi a seconda dei modelli e delle esigenze.

Biciclette da fitness

Le bici cosiddette da Fitness sono studiate invece per funzionare al meglio su strade regolari e presentano caratteristiche tecniche che le rendono una giusta via di mezzo tra una bici da corsa e una mountain bike. Mentre le bici da turismo prendono le loro caratteristiche dal mondo delle mountain bike, quelle stradali utilizzano un assetto e accorgimenti tipici delle bici da corsa, ma con una posizione di guida più rialzata, ruote e pneumatici più confortevoli e un range di rapporti adatto a tutti. Dall'origine da corsa, deriva comunque l’attenzione per la loro leggerezza e per l'aerodinamicità.
Il telaio è realizzato nella maggior parte dei casi in alluminio, la fibra di carbonio è utilizzata raramente e solo nei modelli di fascia molto alta. Date le esigenze di aerodinamicità e leggerezza, la geometria della bici impone una postura inclinata, col busto portato in avanti, sebbene in maniera non esasperata.
Le bici da trekking stradale utilizzano solitamente ruote da 28”, con un copertone stretto e un cerchio con 30-32 raggi. La ruota risulta così più leggera rispetto ai modelli da turismo, anche se ciò comporta una maggiore rigidità strutturale e un minore assorbimento degli urti. 
Grazie a dei rapporti più lunghi rispetto alla bici da turismo (ma meno lunghi rispetto ad una bici da corsa), la bici da trekking stradale garantisce il raggiungimento di una maggiore velocità. Rispetto alle bici da corsa che utilizzano una guarnitura singola, questo modello si presenta molto spesso con una guarnitura doppia o tripla. Il sistema frenante è composto nella maggior parte dei casi dai freni ad archetto, che garantiscono leggerezza, semplicità e prestazioni adeguate.
Le bici da fintess sono quindi un buon compromesso per l'utilizzo misto in città e campagna, per l'utilizzo sportivo e per le escursioni.

Biciclette da viaggio

Una categoria aggiuntiva che in Eureka abbiamo voluto aggiungere alle classiche biciclette da trekking è quella delle bici da viaggio. La bici da viaggio sono mezzi molto più specialistici rispetto alle classiche bici da trekking e possono raggiungere prezzi anche di diverse migliaia di euro. I montaggi di queste bici impiegano componenti anche molto professionali e il materiale dei telai può variare molto dall'acciaio, all'alluminio, al carbonio a seconda della destinazione di utilizzo specifica. Le bici da viaggio sono impiegate per viaggi sia in strada sia fuoristrada e sono in questo caso derivate dalle gravel, ma con una più ampia capacità di carico.

Acquista online bici da trekking o da viaggio

Eureka! Hai trovato il marketplace dedicato alle bici da trekking e bici da viaggio di qualità. Cerca qui sotto tutte le informazioni e le schede tecniche dettagliate. Troverai le migliori offerte di biciclette da viaggio e da trekking ai prezzi più bassi e scontati. Cerca online la tua nuova bici da strada e ritirala, subito disponibile, presso il negozio selezionato e sicuro più vicino a te! Oppure: vendita online di bici da trekking direttamente dal sito del negozio affiliato Eureka.Bike, con spedizione sicura in Italia e all'estero.


Ultimi prodotti della categoria


Tutti i prodotti di questa categoria