27 Mar 2022Jacopo V.
Una gara emozionante fino all'ultimo momento, come non si vedeva da tempo. La gara di apertura della UCI Downhill World Cup si è tenuta oggi a Lourdes, Francia, ed ha visto come primo vincitore di stagione un superlativo Amaury Pierron (Commencal Muc-Off by Riding).
Nonostante un piccolo errore nella parte alta del percorso, il francese ha guidato all'attacco ed in maniera superba per tutto il resto dell'impegnativa DH di Lourdes assicurandosi la vittoria sul giovane canadese Finn Iles (Specialized Gravity) e sull'amico e rivale di sempre Loïc Bruni (Specialized Gravity).
Il tracciato francese è risultato tecnico ma allo stesso tempo molto veloce. A tratti, le velocità raggiunte dagli atleti di punta si sono aggirate attorno ai 60km/h! Allo stesso tempo, il percorso di Lourdes si è presentato molto deteriorato rispetto alle condizioni delle prove, presentando ai concorrenti in gara una ulteriore difficoltà ad interpretare al meglio linee, buche, rocce e radici. Il terreno molto secco ha fatto il resto, rendendo la velocissima pista molto selettiva. Diversi atleti di punta come Daprela e Vergier sono incappati in cadute senza conseguenze mentre stavano staccando intertempi di tutto rispetto.
Ma torniamo all prestazione di Amaury Pierron del Team Commencal: il francese ha portato a termine una run da manuale e nemmeno il fortissimo Bruni ha potuto nulla contro la velocità dimostrata da Pierron nella parte bassa del percorso. Loïc Bruni, terzo di giornata e in netto vantaggio su Pierron al primo intertempo, ha perso progressivamente decimi di secondo negli intertempi successivi, accumulando un ritardo finale di 1,086 secondi. Il secondo classificato, Finn Iles, ha tagliato il traguardo in soli 847 millessimi in più rispetto a Pierron.
Distacchi molto ridotti che sono ciò che il foltissimo pubblico ai lati della pista sin dalle run di qualifica aspettava con entusiasmo. Prossimo appuntamento della UCI DH WOrld Cup a Fort Williams il 21 e 22 maggio prossimi.
Vuoi sapere di più sulla bici che oggi ha vinto la gara di Lourdes? Consulta la scheda tecnica completa EurekaBike della Commencal Supreme DH Team con foto e specifiche tecniche qui. All'interno della pagina catalogo EurekaBike troverai anche gli annunci di vendita per la Commencal Supreme DH Team dove potrai acquistare la bici direttamente dal sito ufficiale di vendita diretta del brand Commencal, il Commencal Online Shop!