YT è l'acronimo di Young Talent. Questa è la passione che guida l'innovazione e lo sviluppo nel mondo. Questo talento o desiderio di essere migliori è insito in ognuno di noi e deve essere scoperto anche negli altri per poter superare gli schemi e inseguire i nostri sogni.
Nel 2007, Markus Flossmann decise di abbandonare l'idea di essere ordinario e seguì la sua passione. Da allora YT è passato da una vendita iniziale di 150 telai da dirt jump in acciaio, a dominare la Coppa del Mondo di Downhill, coronandola con il vincitore di Rampage Andreu Lacondeguy, e reinventando lo sport stesso con modelli di bici come la Capra.
La prima bicicletta con sospensioni di YT Industries è stata la Tues. Una bicicletta che ha portato riconoscimento globale all'azienda tedesca. Nel 2014 Andreu Lacondeguy ha vinto la Red Bull Rampage con la sua YT Tues, nel 2017 Aaron Gwin ha vinto il titolo assoluto di Coppa del Mondo DH, in sella alla sua YT Tues e Vali Holl ha accumulato un gran numero di vittorie in gara con la sua YT Tues. Anche la leggenda del freeride, Cam Zink, è riuscito a fare molto bene sulla sua YT Tues.
CARATTERISTICHE/CATEGORIA DEL MARCHIO
Fin dalla sua nascita YT si è espansa per avere una gamma completa di mountain bike. La popolare YT Jeffsy è una bici che divora i sentieri, disponibile in entrambe le dimensioni delle ruote e in fibra di carbonio e alluminio. La Jeffsy si avvale del sistema di sospensione Virtual 4 Link che garantisce una maggiore rigidità.
Altri modelli della linea YT Industries sono la Capra, la Tues e la Decoy; la nuova mountain bike elettrica YT, disponibile in versione 29er e la mullet.
VALORI AZIENDALI
YT afferma che "Young Talent non ha nulla a che fare con l'età", questa frase è saldamente impressa nel marchio e in ogni bici che produce. "Non è mai troppo tardi per uscire ed esplorare, non è mai troppo tardi per provare qualcosa di nuovo e scoprire la propria passione - anche se il mondo dice che sei troppo vecchio per iniziare, o che non hai abbastanza talento".
Oggi, YT dà lavoro a oltre 100 persone diffuse in tutto il mondo; dall'Europa, all' Asia, all'America del Nord e oltre. Nonostante la loro breve carriera, YT è stata in grado di ottenere così tanto che possiamo aspettarci solo grandi cose da loro.