F.I.V. Edoardo Bianchi, comunemente nota come Bianchi, è la più antica azienda produttrice di biciclette al mondo, avendo aperto la strada all'uso di ruote di uguali dimensioni con pneumatici in gomma. Bianchi è un'azienda di biciclette ad alte prestazioni caratterizzata da prodotti tecnologici e design italiano. Tutti i telai, la grafica e le combinazioni di colori sono progettate e sviluppate presso la sede di Bianchi a Treviglio (Bergamo, Italia).
La società è stata fondata in Italia nel 1885 e oltre alle biciclette ha prodotto motociclette dal 1897 al 1967. La storia della bicicletta non può essere raccontata senza sapere Edoardo Bianchi, orfano dei genitori, alla tenera età di 8 anni dovette iniziare a lavorare in un'industria siderurgica. Nel suo piccolo laboratorio di falegnameria in Via Nirone 7 a Milano, iniziò in gioventù a produrre strumenti chirurgici e campanelli elettrici, prima di concentrarsi - all'età di 21 anni - interamente sulla produzione e il miglioramento delle biciclette.
La prima grande svolta avvenne nel 1895 quando ricevette dal Re d'Italia la commissione per costruire una bicicletta per la regina Margherita d'Italia. Nel 1939 un altra svolta epocale avvenne quando Edoardo acquistò il brevetto di un'innovazione tecnica italiana: in precedenza, la ruota doveva sempre essere smontata e invertita per cambiare marcia, ma un nuovo cambio di Tullio Campagnolo consentiva ai ciclisti di cambiare marcia rapidamente mentre pedalavano. E fu così che nacque la prima bicicletta con il cambio di velocità come lo conosciamo oggi.
Non è ancora chiaro come le biciclette Bianchi abbiano ottenuto il tipico colore celeste che è ormai un tratto distintivo e associato indissolubilmente al marchio Bianchi. Alcune versioni del mito dicono che è il colore del cielo milanese, o il colore degli occhi della regina Margherita.
Dal maggio 1997, la società fa parte del gruppo Cycleurope, di proprietà della società svedese Grimaldi Industri AB. Bianchi e Ferrari annunciarono a luglio 2017 una partnership per produrre una nuova gamma di modelli di fascia alta. L'SF01 è stata la loro prima bici prodotta da questa collaborazione.
Bianchi è anche uno degli sponsor più tradizionali del ciclismo. Nel 1899 Giovanni Tommasello ottenne la prima vittoria su una Bianchi al classico Grand Prix de la Ville de Paris. Seguirono numerosi altri successi, ma nessun ciclista è più strettamente associato al marchio rispetto al Campionissimo Fausto Coppi, che ha dominato il ciclismo su strada prima e dopo la seconda guerra mondiale e che ha contribuito a plasmare la leggendaria reputazione delle bici color celeste .
Le principali caratteristiche del prodotto Bianchi comprendono:
Sistema integrato di annullamento delle vibrazioni
Bianchi ha collaborato con la Materials Sciences Corporation per sviluppare un materiale innovativo per il ciclismo che assorbe con successo fino all'80% delle vibrazioni durante la pedalata. Il mix brevettato di fibre di carbonio uniche e resina viscoelastica è stata battezzata Countervail. Ciò aumenta la rigidità e la resistenza delle forcelle e dei telai in carbonio, me questo materiale unico riduce contemporaneamente l'affaticamento muscolare e migliora il controllo della bici.
Inconfondibili, di alta qualità e versatili. Biciclette da strada italiane di razza senza compromessi, bici da gravel per lunghe avventure fuoristrada, mountain bike per tutti e bici MTB ad alte prestazioni o bici da strada in acciaio per gli amanti del vintage: Bianchi unisce tradizione e modernità come nessun altro marchio nel mondo delle bici.
Le bici da strada allroad Bianchi permettono di percorrere una grande varietà di percorsi, dal pendolarismo quotidiano o l'avventura ciclocross, ai tour a lunga distanza o alle escursioni nei boschi, fino alle gite in bici: la Bianchi Orso e la Bianchi Impulso sono attrezzate per ogni evenienza. Orso, più della leggendaria Bianchi Volpe, non è solo versatile ma anche divertente da guidare grazie al suo robusto telaio in acciaio, al maggiore spazio per le gomme, a molte opzioni di montaggio, alla forcella in carbonio e ai freni a disco idraulici. Impulso Allroad vanta un telaio in alluminio idroformato che bilancia il delicato equilibrio tra velocità e piacere di guidare per ore e ore su tutti i terreni.
Bici da Corsa Race Bianchi Oltre XR4 Red Etap AXS 12SP - 2022
BDC | Bici da Corsa Race1 Prodotti in vendita su Eureka
VEDI DETTAGLIMTB da Cross Country Bianchi Magma 9S - Deore 1x12SP Asia - 2021
MTB | Cross CountryVEDI DETTAGLI
MTB da Cross Country Bianchi Magma 9.0 - Deore 1x11SP Asia - 2021
MTB | Cross CountryVEDI DETTAGLI
Bici da Gravel & CX Bianchi Arcadex GRX Di2 1x11SP - 2021
BDC | Gravel & CyclocrossVEDI DETTAGLI
Bici eRoad Bianchi Impulso E-AllRoad GRX 600 11SP EbikeMotion - 2021
eBike | eRoadVEDI DETTAGLI
City Bike Elettrica Bianchi Impulso E- AllRoad Tourer Deore 1x11SP - 2021
eBike | eCityVEDI DETTAGLI
Set Telaio Bianchi Infinito CV Disc Frame Kit - 2021
Telaio BDC | Set Telaio BDC in CarbonioVEDI DETTAGLI
Set Telaio Bianchi Specialissima Disc Frame Kit - 2021
Telaio BDC | Set Telaio BDC in CarbonioVEDI DETTAGLI
Set Telaio Bianchi Specialissima - 2021
Telaio BDC | Set Telaio BDC in CarbonioVEDI DETTAGLI
Set Telaio Bianchi Oltre XR4 Disc Frame Kit - 2021
Telaio BDC | Set Telaio BDC in CarbonioVEDI DETTAGLI