Devinci Cycles è un produttore di biciclette canadese fondato a Chicoutimi, Quebec, nel 1987. Oltre a una linea completa di biciclette da strada, da montagna e ibride, produce anche il marchio di biciclette BIXI utilizzato nei servizi di bike sharing in città come Montreal e Toronto. Devinci fornisce anche una bicicletta simile a Santander Cycles a Londra, in Inghilterra. Felix Gauthier, imprenditore di ciclismo su strada, ha acquistato l'azienda nel 1990, spostando il marchio nel suo ruolo contemporaneo di attore internazionale nella produzione di bici da strada e mountain bike. Nel 1994, Gauthier ha fondato la Divisione Ricerca e Sviluppo di Devinci. Ciò ha portato alla creazione di telai Optimum, Ollie Free bike, la Cx e altre bici iconiche. Da allora, il marchio ha ampliato i suoi canali di distribuzione statunitensi e internazionali. Nei cinque anni successivi al 2001, dopo essersi trasferito nel suo impianto più grande e modernizzato, ha prodotto biciclette a doppia sospensione con cuscinetti ad aghi, bici da strada Cx con telai monoscocca in carbonio e ha introdotto la sua linea di prodotti Cyclocross. Il modello Winning 26 Ollie ha vinto il premio "Freeride Bike of the Year" di Magazine. Nel 2007, l'azienda ha introdotto nuovi modelli nella sua collezione di mountain bike, tra cui MoonRacer, Desperado, Remix, Hectik, Frantik e District. Nello stesso anno ha lanciato il Leo, un telaio stradale in carbonio ad alto modulo.
Mtb devinci
Un anno dopo, de vinci bike ha presentato la gamma Wilson a doppia sospensione, a cui è seguita la creazione di una nuova squadra di corse in discesa, utilizzando le bici Devinci sul circuito della Coppa del Mondo. Nel 2009 la bici a noleggio pubblica Bixi ha raggiunto le strade di Montreal, mentre le bici ibride ad alte prestazioni hanno visto l'aggiunta di telai in carbonio e i telai Leo sono stati riprogettati. Nel maggio 2012, il membro del team Devinci Global Racing, Steve Smith, ha pedalato al primo posto al Gran Premio degli Stati Uniti a Port Angeles, WA, sul modello da discesa in doppia sospensione Wilson di Devinci.
Cycle devinci
Il produttore canadese Devinci Bikes è un leader riconosciuto a livello mondiale di telai sia standard che a base di carbonio. I telai De Vinci sono disponibili sia per chi è attento al budget che per i rider d'élite. Ogni produzione di biciclette inizia nel reparto R&D di Devinci. Qui è dove l'ingegneria delle sospensioni Split Pivot brevettata di Dave Weagle si fonde con il design del telaio della bici Devinci. Prima della produzione, viene creata una bici di prova strumentata. Questa tecnologia è di proprietà di Devinci e viene utilizzata per osservare gli effetti delle forze del mondo reale su una bici combinata con simulazioni CAD al computer. Devinci produce le proprie ruote perché siano resistenti che, sebbene possano essere un po' più pesanti della concorrenza, durano. In un mercato in cui molte aziende hanno semplicemente perso il segno, Devinci ha chiare le sue priorità.