Nel 1998, Jacob Csizmadia, il fondatore di Ceramicspeed, ha battuto il record mondiale di pattinaggio in linea sulle 24 ore - utilizzando pattini dotati di cuscinetti a sfera in ceramica. Due anni dopo, al Tour de France, ha introdotto i cuscinetti in ceramica nel ciclismo professionistico andando in tour con il Team CSC, dove i cuscinetti in ceramica sono stati utilizzati per la prima volta.
Questa mentalità vincente è il modo in cui tutto è iniziato, ed è stato il principio guida che continua a spingere Ceramicspeed avanti ancora oggi.
CARATTERISTICHE DEL MARCHIO /CATEGORIA
Le conoscenze sui cuscinetti a sfera per biciclette, sono state la rampa di lancio verso le applicazioni industriali e la collaborazione con aziende manifatturiere globali in una serie di settori, per ottenere risparmi operativi che permettano loro di rimanere competitivi e di continuare a crescere. Nel 2014, CeramicSpeed ha ricevuto la certificazione FDA, producendo gli unici cuscinetti al mondo approvati per il contatto diretto con prodotti alimentari.
Dopo questo successo, CeramicSpeed ha iniziato la produzione di cuscinetti ibridi a Holstebro, in Danimarca, sia per applicazioni sportive che industriali.
L'acquisizione del laboratorio di prova Friction Facts nel 2016, con sede in Colorado, potenzia la loro capacità di fornire efficienza, qualità e risultati all'avanguardia nell'industria ciclistica.
VALORI AZIENDALI
CeramicSpeed è più di un semplice cuscinetto. È un'azienda fondata sull'innovazione e sull'incessante desiderio di cambiare il mondo del ciclismo agonistico. Sono cresciuti rapidamente nel corso degli anni, distribuendo in oltre 50 paesi, con un team in continua espansione composto da persone uniche in uffici in Europa, Asia e America.
L'innovazione è il cuore del marchio ed è la chiave per portare sul mercato prodotti nuovi e migliorati, stabilire nuovi standard e spingere i confini della tecnologia ciclistica.