Home > Bici > MTB > Downhill

MTB | Downhill

Downhill

Il downhill (DH) è sicuramente la disciplina del fuoristrada più divertente, adrenalinica ed estrema e per questi motivi le bici DH sono super specializzate. Le competizioni in discesa si sono enormemente evolute negli ultimi trenta anni, da quando cioè nel 1990 fu organizzato il primo campionato mondiale UCI a Durango (USA)e l'anno seguente venne svolta la prima gara europea, in Italia, al Ciocco (LU). Di pari passo, la tecnologia delle bici si sono sviluppate per raggiungere livelli eccezionali di robustezza e performance per affrontare al meglio salti, curve soprelevate o piatte, velocità che possono superare 100 km/h e con ogni condizioni del fondo. Inoltre sui percorsi sono presenti spesso e volentieri sassi e radici che rendono la discesa più tecnica e probante per il mezzo e per il biker.

Le caratteristiche delle bici downhill

Le bici downhill sono progettate per l'utilizzo estremo dell'agonista o comunque per il rider esperto che voglia affrontare discese difficili e veloci al massimo dell'efficacia: qualcuno le considera le Formula 1 del MTB e sicuramente hanno più di un punto in comune con le moto fuoristrada, pertanto non spaventino i prezzi che sono il linea con l'esasperata tecnologia. Gli elementi fondamentali di tali bici sono il telaio, le sospensioni/ammortizzatori, i freni e le gomme. I telai sono estremamente compatti e solidi, dalle geometrie variabili e dai molti settaggi. L'interasse è leggermente più lungo rispetto alle altre discipline, la sella è in posizione più centrale e il peso totale è almeno 15 kg. Le sospensioni rivestono un ruolo fondamentale: ovviamente biammortizzate, con la forcella anteriore che arriva fino a 240 mm di escursione e l'ammortizzatore centrale da 140 a 200mm, sempre di estensione e durezza regolabili. I freni sono a disco idraulici e necessitano di comandi di grande sensibilità e potenza (il downhiller frena con un solo dito). Infine le ruote, normalmente 27”5 o 29” e gli pneumatici ovviamente tassellati di misura 2,5. Nei percorsi gara (da 2 a 5 km) si pedala raramente, ma quando lo si fa per rilanciare, deve essere fatto al massimo delle prestazioni: pertanto il gruppo cambio ha meno rapporti rispetto alle altre categorie MTB, di solito 7 pignoni e monocorona all'anteriore.

Acquisto online di bici downhill

Su EurekaBike trovi una panoramica mondiale di bici MTB e Downhill che copre tutti i principali produttori e rivenditori. Troverete fantastiche offerte di bici downhill, con centinaia di opportunità delle case top del settore (Transition, Cube, Santa Cruz, Trek, YT e molte altre) e nuovi marchi. Inoltre troverete le sezioni dedicate ai ricambi e alla componentistica downhill, così come all'abbigliamento tecnico per la discesa. EurekaBike! Il tuo sito di riferimento per l'acquisto online di bici downhill, sia con ritiro presso il negozio o con l'opzione di spedizione a domicilio.


Ultimi prodotti della categoria


Tutti i prodotti di questa categoria