Downhill
Il downhill (DH) è sicuramente la disciplina del fuoristrada più divertente, adrenalinica ed estrema e per questi motivi le bici DH sono super specializzate. Le competizioni in discesa con bici da downhill si sono enormemente evolute negli ultimi trenta anni, da quando cioè nel 1990 fu organizzato il primo campionato mondiale UCI di mtb downhill a Durango (USA)e l'anno seguente venne svolta la prima gara europea di downhill in bici, in Italia, al Ciocco (LU). Di pari passo, la tecnologia delle mtb da downhill si è sviluppatae per raggiungere livelli eccezionali di robustezza e performance per affrontare al meglio salti, curve soprelevate o piatte, velocità che possono superare 100 km/h e con ogni condizioni del fondo. Inoltre sui percorsi per mtb downhill bike sono presenti spesso e volentieri sassi e radici che rendono la discesa più tecnica e probante, sia per la bici da discesa che per il biker.
Le caratteristiche delle bici downhill
Le bici downhill sono progettate per l'utilizzo estremo dell'agonista o comunque per il rider esperto che voglia affrontare discese difficili e veloci al massimo dell'efficacia: qualcuno le considera le Formula 1 del MTB e sicuramente le biciclette da downhill hanno più di un punto in comune con le moto fuoristrada, pertanto non spaventino in queste bici downhill i prezzi che sono il linea con l'esasperata tecnologia. Per questo a volte si può scegliere di cercare bici da discesa usate, per avvicinarsi al mondo della mountain bike downhill a prezzi più bassi, o magari cercare mtb dh con offerte speciali. Gli elementi fondamentali di una bicicletta downhill sono il telaio, le sospensioni/ammortizzatori, i freni e le gomme. I telai delle biciclette downhill sono estremamente compatti e solidi, dalle geometrie variabili e dai molti settaggi. L'interasse è leggermente più lungo rispetto alle altre discipline, la sella è in posizione più centrale e il peso totale è almeno 15 kg. In ogni bicicletta da downhill le sospensioni rivestono un ruolo fondamentale: ovviamente biammortizzate, con la forcella anteriore che arriva fino a 240 mm di escursione e l'ammortizzatore centrale da 140 a 200mm, sempre di estensione e durezza regolabili. Nelle bici da „daonil“, come vengono anche chiamate, i freni sono a disco idraulici e necessitano di comandi di grande sensibilità e potenza (chi fa downhill mtb frena con un solo dito). Infine le ruote delle bici per downhill normalmente 27”5 o 29” e gli pneumatici ovviamente tassellati di misura 2,5. Nei percorsi gara (da 2 a 5 km) si pedala raramente, ma quando lo si fa per rilanciare, deve essere fatto al massimo delle prestazioni: pertanto il gruppo cambio ha meno rapporti rispetto alle altre categorie MTB, di solito 7 pignoni e monocorona all'anteriore.
Acquisto online di bici downhill
Per la vendita di bici downhill su EurekaBike trovi una panoramica mondiale di bici MTB e downhill, comprese bici downhill usate, che copre tutti i principali produttori e rivenditori. Scopri qua la tua prossima mountain bike da downhill: fantastiche offerte di bici downhill e mtb da discesa con centinaia di opportunità delle case top del settore (Transition, Cube, Santa Cruz, Trek, YT e molte altre) e nuovi marchi.
E se cerchi una downhill usata, sei sul sito giusto. Molti siti infatti offrono bike downhill usate e bici da downhill di vari prezzi. Downhill bike di vari prezzi, e sezioni dedicate ai ricambi e alla componentistica downhill, così come all'abbigliamento tecnico per la discesa. EurekaBike! Il tuo sito di riferimento per l'acquisto online di bici downhill, sia con ritiro presso il negozio o con l'opzione di spedizione a domicilio.
Il prezzo delle bici downhill ovviamente dipende da motli fattori, ma q qua su EurekaBike puoi esplora un vasto catalogo di downhill bike di ogni prezzo. Che aspetti? La tua prossima bici dh, magari usata, potrebbe essere a pochi click da qua.