Torpado nasce nel 1895, quando fu fondato da Carlos Torresini di Padova. (Da cui il nome Torpado).
Tra il 1951 e il 1962, Torpado vantava una squadra di professionisti che ha partecipato a ben undici edizioni del Giro d'Italia. I corridori indossavano una maglia blu con una fascia orizzontale nera.
Erano gli anni di Bevilacqua, Brasola, Conterno, Dall'Agata, De Filippi, che vinse una tappa del Giro, Favero, Gismondi, Zamboni, ma soprattutto Cleto Maule e Aldo Moser che correvano con Coppi e Magni, arrivando rispettivamente quarto e quinto al Giro del 1956. Aldo Moser vinse due tappe del Giro.
C'era uno storico negozio in Piazza Insurrezione, "Torpado", dove si vendevano le bici ma soprattutto dove venivano esposti i trofei. A quei tempi Torpado era la seconda azienda italiana per vendite e dipendenti.
Nel 2001, l'azienda italiana di produzione di biciclette, è stata acquistata da Esperia Cicli con un significativo investimento per rilanciare il marchio e attirare i migliori ciclisti di tutto il mondo verso i suoi prodotti innovativi.
Dal 2011 Torpado si è trasformata in un marchio di mountain bike con una gamma di prodotti di alta qualità che risponde alle esigenze di un mercato competitivo. Per perfezionare e far progredire i suoi prodotti, l'azienda ha creato il "Torpado Surfingshop Team", capitanato dall'atleta olimpico Yader Zoli con una miriade di giovani e talentuosi ciclisti.
Oggi Torpado Impudent si colloca ai vertici della categoria come icona della finezza tecnologica e dell'artigianalità italiana di qualità nel mondo della mountain bike. Con grande intuito e lungimiranza, Torpado è la prima azienda a produrre mountain bike da 27,5" e tra i pionieri della rivoluzione della bicicletta grassa.
Ispirata dai risultati ottenuti e dalla posizione di leadership nel settore della produzione di biciclette, Torpado ha lanciato nel 2014 il Torpado Factory Team per testare in modo pratico i prodotti dell'azienda contro i pericoli delle gare professionistiche.
CARATTERISTICHE/CATEGORIA DEL MARCHIO
Torpado è una bicicletta ad alte prestazioni, caratterizzata da dettagli meticolosi e da un design innovativo. Il marchio sfoggia tanti modelli diversi ed è venduto molto bene nel sud della California e anche in Canada. Torpado non ha mancato al boom della bicicletta.
Il top di gamma dei telai Superleggeri e cloni Super Racing Speciale di quel periodo, erano leggeri per i tempi e avevano un'eccellente qualità di guida.
I telai per la squadra erano stati realizzati personalmente per ogni ciclista, partendo dal telaio base Torpado, che era stato poi modificato in base alle esigenze dell'atleta.
Il telaio era stato verniciato a immersione e poi passato attraverso un forno di essiccazione. La filettatura e la rifinitura della verniciatura erano state eseguite a mano. Prima della sabbiatura, il telaio veniva levigato con carta vetrata e veniva applicato un trattamento antiruggine. I telai erano in acciaio e il manubrio in alluminio.
Oggi Torpado presenta una gamma di prodotti di marca, dalle biciclette alle E-bike e ad altri componenti correlati.
VALORI AZIENDALI
L'obiettivo di Torpado è quello di diventare il marchio globale dedicato a tutti gli appassionati e i professionisti della comunità ciclistica, fornendo prodotti di alta qualità, affidabili ma soprattutto divertenti.
I principi fondamentali di Torpado sono: lavoro di squadra, sinergia, ma soprattutto un'incredibile passione. La stessa passione contraddistingue oggi Cicli Esperia con le squadre Torpado Ursus e Torpado Sudtirol, che parteciperanno alla Coppa del Mondo di Mountain Bike Trials, agli Internazionali d'Italia, ai maggiori campionati internazionali, europei e mondiali, oltre che alle Olimpiadi.
Torpado Impudent è il marchio di mountain bike di altissimo livello del Gruppo Cicli Esperia Spa. Torpado Impudent è la MTB perfetta per tutti: da chi vuole avvicinarsi al fuoristrada, ai biker professionisti che desiderano solo il prodotto dalle prestazioni estreme.
Il design di ogni prodotto inizia in gara: alcuni dei migliori atleti del mondo corrono, testano e sviluppano questi prodotti con l'obiettivo di raggiungere prestazioni di alta qualità e di creare prodotti in grado di soddisfare le aspettative del ciclista più esigente.
Solo un produttore italiano, da sempre protagonista della storia del ciclismo, è in grado di comprendere e soddisfare pienamente la propria passione, offrendo un prodotto eccezionale in grado di trasmettere un'emozione davvero unica. Unico come l'Italia, unico come te.