Orbea è stata fondata nel 1840 dai fratelli Juan Manuel Mateo e Casimiro Orbea a Eibar, in Spagna. Orbea iniziò a progettare e produrre biciclette come "Orbea Bicycles" nel 1930.
Orbea iniziò a partecipare al Tour de France già nel 1934, con il famoso spagnolo Mariano Cañardo come volto della squadra Orbea di ciclismo su strada.
Nel 1969, i dipendenti formarono una cooperativa e acquistarono Orbea dalla famiglia Orbea. La nuova società lasciò Eibar nello stesso anno per trasferirsi nella vicina Mallabia, dove fu costruita la loro prima fabbrica dedicata alle biciclette.
Per i successivi decenni, la società si concentrò sulla produzione di biciclette da diporto per ciclisti in Spagna e in Europa.
Orbea progetta e produce una varietà di bici da strada, da montagna, da triathlon e urbane.
Nel 2017, Orbea ha introdotto il modello di e-bike Gain, disponibile sia in versione da strada che ibrida. Inoltre, nel 2019 ha introdotto la mountain bike Orbea Wild con assistenza elettrica.
Le più popolari sono le bici da strada Orca e Avant, le mountain bike Rallon, Occam e la nuovissima e tecnologica eBike Orbea Rise. Fra i modelli da cronometro/triathlon spicca la Ordu.
La strada del ciclista ha salite, discese, pianure, percorsi infiniti e curve inaspettate. Ogni giro è una storia, avere questa conoscenza dà a Orbea la rara passione e il know-how per adattare e sviluppare biciclette che rispondono in maniera unica alle esigenze del ciclista.
Con una gamma di biciclette progettata per adattarsi a tutti i ciclisti, Orbea offre una bici per ogni tipo di ride, dalle mountain bike Enduro full ai leggerissimi destrieri da corsa Grand Tour, bici che offrono divertimento completo, per miglia infinite attraverso la foresta. Tutto all'apice della performance.