Nextale è un marchio italiano di biciclette fondato nel 2021 da Antonio Verri e dal suo team, come spin-off dell'azienda di lavorazioni meccaniche di preciasione Vierrevi srl.
Nextale: 40 anni di esperienza grazie a Vierrevi
Vierrevi è un'azienda con oltre 40 anni di storia nell'ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione ed è specializzata nella realizzazione di prorotipi e piccole serie di componenti altamente specializzati nei settori del motorsport (Formula 1), dell'automazione, del biomedicale e dell'industria aerospaziale.
Nextale, come la sua azienda madre Vierrevi, è mossa da una costante tensione verso l'innovazione che si esplica sottoforma di soluzioni innovative e processi di lavorazione all'avanguardia.
Il progetto Nextale è nato nei mesi più duri della pandemia da COVID 19 ed è un esempio virtuoso di come un imprenditore abbia saputo trasformare gli effetti della crisi in opportunità. Quando, nel 2020, la Vierrevi subì un inevitabile calo dei volumi produttivi dovuti allo stop del campionato di Formula 1, Antonio Verri e la sua squadra di soci e manager hanno colto immediatamente l'occasione per realizzare un'idea cullata da diverso tempo: la creazione di un prodotto proprietario. La scelta di costruire biciclette elettriche ad alte prestazioni fu dettata dalla passione di Antonio per i veicoli e dalle intrinseche competenze che Vierrevi sapeva di potere conferire nella realizzazione di un telaio da eBike performante e dalle caratteristiche più uniche che rare.
Fu così che, dopo una rapida fase di studio ed analisi nacque il marchio Nextale, come spin-off dell'azienda madre tecnologica Vierrevi.
eBike Made in Italy: qualità senza compromessi
Come richiesto dai clienti d'élite con i quali Vierrevi collabora da decenni, anche il prodotto Nextale ha da subito puntato ad una qualità elevatissima, che facesse da punto di riferimento per l'intero settore.Il mercato delle eBike è infatti affollato da una miriade di competitor di tutte le dimensioni e una realtà giovane e dinamica come Nextale sceglie di differenizarsi puntando ad una ricetta semplice e concreta i cui ingredienti principali sono gli alti standard qualitativi e il conseguente piacere di guida che chiunque deve provare pedalando una bicicletta Nextale.
Da qui il punto di partenza che diventa anche l'elemento caratterizzante di ogni biciclett Nextale: la scelta di realizzare con lavorazioni CNC su macchina a 6 assi diverse parti del telaio.
La prima e più evidente caratteristica è il cannotto di sterzo, un gioiello di artigianato Made in Italy ottenuto da un monoblocco di alluminio serie 6000 e che richiede oltre 6 ore di lavorazione su alcune fra le più evolute macchine utensili messe a disposizione da Vierrevi. Il cannotto di sterzo è l'elemento che maggiormente caratterizza le eBike Nextale, non solo dal punto di vista stilistico, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle precisione di guida e dell'affidabilità complessiva. La lavorazione delle sedi dei cuscinetti di sterzo, ad esempio risponde a standard qualitativi ben superiori a quelli medi del settore della bicicleta e questo garantisce sia un feeling di robustezza unico e durevole nel tempo, sia la riduzione al minimo degli interventi di manutenzione.
Altri componenti del telaio Nextale ottenuti tramite lavorazioni al CNC sono i forcellini posteriori ed alcuni elementi di giunzione dei tubi. Infine, Nextale realizza internamente anche diversi componenti accessori del telaio come l'asse passante posteriore ed il collarino reggisella; una lista di componenti destinata ad ampliarsi costantemente, dato che l'obiettivo di Nextale è quello di creare una serie di componenti aftermarket di alta gamma, disponibili anche per realizzare miglioramenti su biciclette di altre marche.
Biciclette Nextale: versatilità e prestazioni
La qualità costruttiva che guida l'intero processo produttivo, dalla progettazione all'assemblaggio interno del prodotto finito, si ripercuote direttamente sulle biciclette elettriche Nextale, in termini di prestazioni e di versatilità di utilizzo.
Il fatto che un marchio così giovane abbia potuto conseguire la vittoria del campionato Italiano XCO Elettrico 2022 al proprio esordio nel mondo delle gare ha dell'incredibile. Eppure questo è il piccolo miracolo che si è realizzato grazie ad una bicicletta nata da subito sotto la stella migliore ed alla maiuscola prestazione dell'atleta Carmine del Riccio che è stato riconosciuto di diritto come il #Nextaler di riferimento.
"Competere con tanti brand che sono veri e propri mostri sacri della MTB come Specialized, Giant, Scott, ... e vincere al nostro esordio nelle gare con un prodotto appena lanciato sul mercato è stato fantastico." - dichiara Antonio Verri - "Siamo molto felici che la nostra visione si sia rivelata vincente da subito, perchè significa che siamo sulla strada giusta e che le scelte coraggiose che hanno guidato la concezione e lo sviluppo del nostro prodotto sono state corrette".
Ma la vera unicità delle biciclette Nextale è la loro capacità di coniugare in uno stesso prodotto la capacità di generare prestazioni eccellenti ai vertici delle competizioni con la facilità d'uso e l'indole ad adattare queste caraterristiche estreme all'utilizzo di qualsiasi cliente.
E' così, quindi, che lo stesso telaio che ha vinto il capionato Italiano di Cross Country elettrico, montato in una configurazione di componenti differente si è rivelato eccellente per adeguarsi alle esigenze della signora neo-pensionata, del manager che sua la bicicletta elettrica per mantenersi in forma e al ragazzo che vuole una hard-tail tutto fare da usare sia nel commuting urbano, sia per giri turistici sia, al limite, all'interno di bikepark per weekend votati alla velocità.
Ed è proprio questa la magia delle biciclette Nextale che viene apprezzata da tutti i #Nextalers: la capacità delle nostre biciclette di diventare esattamente la bicicletta perfetta per te, con piccole ma importanti personalizzazioni.
Vivi l' "Esperienza Nextale"
In un settore così competitivo come quello delle eBike è fondamentale differenziarsi e Nextale ha realizzato le sue biciclette proprio in quest'ottica: eBike con telai disegnati, saldati e assemblati in Italia, ma anche componenti di montaggio delle migliori marche made in Italy come Prologo (sella e manopole), FSA (manubrio, stem e reggisella), Vittoria (pneumatici). Per la trasmissione e le ruote, invece, la scelta è stata quella di un partner rinomato e affidabile come Shimano (ruote, trasmissione, freni), selezionato perchè in grado di fornire componenti incredibilmente precisi, quanto anche solidi e affidabili.
Ma tutto questo è soltanto l'inizio! L'unicità di Nextale, ovvero della esperienza che il marchio vuole offrire a tutti i rider passa anche dalla possibilità di una completa personalizzazione di ogni singola bicicletta e dalla possibilità di toccare con mano e provare i prodotti Nextale presso il punto vendita X-Factory Shop di Maranello (MO) e presso altri rivenditori e noleggiatori che trovi elencati in questa pagina.
Questa precisa volontà di mettere sempre più persone in sella ad una Nextale, anche solo per il breve periodo di un noleggio, proviene dalla consapevole certezza che chiunque provi con mano una eBike Nextale ne rimarrà stupito al punto che non potrà fare altro che desiderarne una per sè o, quantomeno, trasferire ad amici e parenti tutte le emozioni che ha provato pedalando queste meravigliose biciclette che, non a caso, nascono nel cuore della Motorvalley Emiliana, terra di motori (ora anche elettrici), eccellenze meccaniche e di emozioni che corrono su ruote e che si possono addirittura guidare.