Il primo prototipo di Intense Bike è stato costruito nel 1990, utilizzando un design MacPherson Strut con snodo della forcella posteriore Horst Link.
Una combinazione impressionante che fin dall'inizio ha quasi isolato le forze di pedalata e di frenata - ponendo le basi per i successivi modelli di bici.
Con la prima Intense Bike, creata e nominata, Jeff, il fondatore di Intense, usciva spesso a pedalare - godendosi la sua creazione. Usciva sempre a metà strada sul famoso sentiero di San Juan, chiamato Cocktail Rock. Che è un punto panoramico dove i ciclisti si fermano normalmente in entrambe le direzioni per una pausa e per godersi il panorama.
I ciclisti erano soliti vedere Jeff con la sua bici e si fermavano per fare due chiacchiere - si distingueva dal gruppo, come una novità all'epoca, e divenne un argomento di discussione in città. Gli ordini cominciarono ad arrivare.
Sebbene le bici fossero inizialmente prodotte nel suo garage, tutto cambiò dopo uno spettacolo a Las Vegas dove vendette molte biciclette, dandogli finalmente la spinta iniziale di cui aveva bisogno.
CARATTERISTICHE DEL MARCHIO /CATEGORIA
Intense Bike produce solo tre modelli in lega ora (Tracer A, Spider A e M16A), in quanto il futuro è la fibra di carbonio per il marchi di alto livello.
La fibra di carbonio che utilizza il marchio proviene dall'Estremo Oriente, in quanto ha più senso dal punto di vista economico, e il risultato finale è accurato e perfetto. Lo sviluppo dell'alluminio rimarrà invece negli Stati Uniti, poiché Jeff dice di poter realizzare i propri "prototipi rapidi" a metà settimana e di poterli testare nel fine settimana.
Intense Cycles ha recentemente lanciato lo Spider 275C - da 115-130 mm, un mezzo ideale per attaccare i sentieri, realizzato in fibra di carbonio. Sebbene sia una bici da trail leggera, ha l'aspetto e il look per cui sono note le bici Intense - non è una bici da trail comune.
VALORI AZIENDALI
È un fatto ben noto a Intense che Jeff è ossessionato da ciò che chiama "forma e funzione". Ogni volta che lavora a un nuovo progetto, si dedica alla realizzazione di una bicicletta in grado di offrire un design brillante e prestazioni incredibili.
Intense assicura che ogni bici che produce non solo ha un bell'aspetto, o è veloce - deve soddisfare standard elevatissimi in tutti i campi. È questa attenzione nel "combinare forma e funzione" che ci ha portato alcune delle biciclette più audaci, aggressive e innovative della storia del ciclismo sportivo.
Intense Cycles ha ancora gli stessi valori, ed è meraviglioso vedere come aziende piccole possano ancora prosperare nel mercato della bicicletta che è in continua espansione. Con il lancio della loro ultima bicicletta - che ha una geometria all'avanguardia, sospettiamo che Jeff ed il suo team Intense abbiano più di un paio d'assi nella manica.