Nuova Trek Slash: una delle più avanzate biciclette da Enduro del 2021

blogs

Trek ha finalmente presentato la Trek Slash 9.9 2021 con più corsa, una geometria aggiornata e un pratico vano portaoggetti. La Trek Slash ha suscitato molto scalpore quando è stata lanciata nel 2016 e ha svolto un ruolo chiave nel definire la categoria delle bici da enduro da 29. Quasi nessuna bici è stata così popolare nella scena come la 29er che la precedeva. Questo modello 2021 sarà il nuovo punto di riferimento?

Panoramica veloce

Gli aggiornamenti più importanti della Trek Slash 2021 sono:

  • Corsa delle sospensioni aumentata di 10 mm; ora 170 mm all'anteriore e 160 mm al posteriore;
  • Anche la geometria è stata profondamente rivista: il reach è più lungo, l'angolo del tubo sella è quasi 2 gradi più ripido e l'angolo sterzo è più aperto (ora 64,1 °). Il movimento centrale è stato abbassato di ulteriori 6 mm, pur avendo più escursione, portando l'abbassamento del movimento centrale a 29 mm;
  • Come per la Fuel EX, il marchio americano ha dotato la Slash di un vano portaoggetti nel tubo obliquo sia per il telaio in carbonio sia per quello in alluminio;
  • Nuovo ammortizzatore Thru Shaft Super Deluxe appositamente realizzato da RockShox;
  • Trek ha anche migliorato molti dettagli dello Slash mettendo un Knock Block rivisto che non limita così tanto lo sterzo, un movimento centrale filettato e protezioni per il telaio più grandi;
  • Inoltre, il nuovo Trek Slash è dotato di un reggisella telescopico da 34,9 mm che offre fino a 200 mm di corsa.

Telaio

Come il suo predecessore, il nuovo Trek Slash è disponibile nella versione in alluminio o carbonio. La cinematica e la geometria di entrambe le versioni sono identiche. Trek è anche la prima azienda a integrare il pratico vano portaoggetti nel tubo obliquo su un telaio in alluminio: fantastico!

Anche il cinematismo posteriore ruota attorno all'asse posteriore come nei modelli precedenti. Pertanto, la sospensione posteriore dovrebbe rimanere attiva durante la frenata. Trek continua anche a fare affidamento sul loro cosiddetto Mino-Link sul nuovo modello, che consente di regolare la geometria di circa 0,5 ° e l'altezza del movimento centrale di 6 mm.

La tecnologia Thru Shaft sull'ammortizzatore si è già dimostrata valida sul predecessore. Crea meno attriti interni grazie all'albero continuo e alla mancanza di IFP e delle sue guarnizioni. Per il nuovo modello, Trek ha collaborato con RockShox per migliorare questa tecnologia. Invece di utilizzare un corpo appositamente fabbricato, ora si basa sul Super Deluxe che consente di regolare la compressione a bassa velocità in tre fasi e quindi adattare la bici ai diversi percorsi.

Scie di flusso = maggiore compressione;
Sentieri naturali ripidi = minore compressione.
Un altro aggiornamento è che i clic di regolazione dell'idraulica in ritorno sono ora numerati, rendendo molto più facile giocare con l'installazione. Se preferisci utilizzare un ammortizzatore diverso su Slash, puoi farlo senza problemi. La maggior parte degli ammortizzatori con montaggio Trunnion da 230 x 62,5 mm devono essere inseriti nel triangolo posteriore (ad esempio FOX DHX2, FOX X2, RockShox Super Deluxe Coil, FOX DPX2 e MRP Hazard). Secondo Trek, lo Slash è anche compatibile con gli ammortizzatori a molla. L'unico ammortizzatore che non si adatta è il classico ammortizzatore ad aria Super Deluxe a causa della posizione della leva di blocco. Nonostante la corsa più lunga, Trek è riuscita a mantenere la cinematica del precedente Slash, aumentando solo del 2% la progressione complessiva.

A prima vista, il Super Deluxe nel Trek Slash assomiglia a qualsiasi altro ammortizzatore RockShox. Tuttavia, non ha una camera IFP, che normalmente pressurizza l'olio di smorzamento. Invece, l'albero di smorzamento può muoversi attraverso l'ammortizzatore, sporgendo dal fondo. A causa della minore pressione nel sistema di smorzamento, l'ammortizzatore dovrebbe rispondere in modo più sensibile e lavorare più attivamente.

Trek ha rielaborato anche i dettagli, dotando lo Slash di un movimento centrale filettato BSA, che è molto più facile da sostituire rispetto a una versione press-fit.

La protezione del tubo obliquo è stata allungata, ma può anche essere divisa in due per risparmiare peso (è un viaggio mentale da ingegnere nerd?).

I cavi sono instradati internamente e sono fissati in posizione in due posizioni nel vano portaoggetti, eliminando la necessità di guaine in schiuma o canaline per cavi dedicate all'interno del telaio.

 

Trek ha anche progettato la nuova Slash per ospitare reggisella telescopici più lunghi, e specificatamente un modello Bontrager con escursione da 200 mm sulla bici XL. La taglia L presenta un dropper nella versione da 170 mm, mentre le taglie ML e M sono dotate di reggisella telescopici dropper da 150 mm. La taglia S più piccola accoglie invece un modello da 125 mm. La corsa del reggisella telescopico può essere ridotta con distanziali se necessario.

Anche la protezione del fodero orizzontale è stata rivista. Anche se la catena scorre molto vicino ad essa, non si sente alcuno ruore o ticchettio.

Al retrotreno, Trek continua a fare affidamento sullo standard Boost da 148 mm che lei stassa ha introdotto qualche anno fa. Per aumentare la luce intorno alla corona, scelgono di montare le ultime pedivelle SRAM o Shimano con una linea della catena da 55 mm.

Analisi della geometria

La precedente Slash è immediatamente riconoscibile per il suo ridotto reach e per l'angolo del tubo sella molto iclinato. Trek ha aggiornato entrambi questi aspetti sul nuovo modello. Nella taglia L, la nuova bici ha uno reach di 486 mm, 33 mm in più rispetto al passato. I foderi orizzontali sono aumentati solo di 2 mm arrivando a 437 mm. L'angolo del tubo sella è stato reso più verticale di 1,9°, ma a 75,6° è ancora abbastanza inclinato per gli standard odierni, soprattutto perché l'angolo effettivo si apre tanto maggiormente quanto più si estende il reggisella telescopico. Anche il movimento centrale è più basso rispetto a quello del modello precedente, ma il calo di 29mm non è estremo. La taglia ML intermedia, d'altra parte, è un'aggiunta eccellente in quanto renderà le cose molto più facili per tutti quei ciclisti che si trovano indecisi tra due taglie di telaio. In generale, ci piace che Trek offra la Slash in cinque taglie, rendendo così disponibile una adattabilità ottimale al maggior numero di rider possibile.

Panoramica dei vari modelli Trek Slash 2021

Trek offre il nuovo Slash in due modelli in alluminio e tre versioni in carbonio. I modelli in carbonio 9.8 e 9.9 sono ulteriormente suddivisi tra versioni con trasmissione SRAM o Shimano e colori diversi, inclusa una verniciatura completamente personalizzata grazie al concetto Project One di Trek. Per la nuova gamma il primo prezzo è quello di 2.999€ per la Slash 7. Tuttavia, il modello più interessante per la maggior parte dei rider sarà lo Slash 8 in alluminio da 3.499€, che lascia poco a desiderare in termini di montaggio e componenti. Il modello in carbonio più accessibile è lo Slash 9.7, venduto al dettaglio per 4.499€. In cima alla gamma c'è poi la bici Slash 9.9 XTR Project One per 9.099 €.

Sia il telaio in carbonio che quello in alluminio sono disponibili separatamente per 3.999€ e 2.499€, rispettivamente. Rispetto alle bici complete, questa non sembra un'opzione molto sensata per la maggior parte degli acquirenti.

Conclusioni

Con una serie di aggiornamenti, Trek punta a riportare la Slash sul podio. Grazie alle sue sospensioni che danno la sensazione di sofficità e alla geometria efficace, è pronta per affrontare i sentieri più impegnativi. L'integrazione del vano portaoggetti, il ritorno del movimento centrale BSA filettato e il reggisella telescopico più lungo sono fantastici. Tuttavia, c'è poca innovazione e i pneumatici montati di serie non sono del tutto adeguati, il piccolo disco freno posteriore, l'angolo del tubo sella ancora troppo inclinato e la mancanza di regolazione sull'ammortizzatore posteriore offuscano l'impressione altrimenti in toto positiva che abbiamo avuto di questa Trek Slash 2021.

Top

  • sospensioni soffici
  • pratico vano portaoggetti nel tubo obliquo (anche sul telaio in alluminio)
  • risposta composta sui terreni accidentati
  • bel lavoro di verniciatura
  • misura del telaio ML aggiuntiva per una vestibilità perfetta

Flops

  • sbilanciato negli angoli piatti e aperti
  • opzioni di regolazione minime sull'ammortizzatore posteriore
  • pneumatici e piccolo rotore del freno posteriore non rendono giustizia alla bici

Guarda il divertente video che hanno realizzato alla Trek per la Slash 2021! Ecco qui sotto il video promozionale ufficiale della Trek Slash 2021

E guarda anche questo video raw e realistico del test della Trek Slash 2021 fatto da Vital MTB:

Fonte: Enduro-MTB.com, Trekbikes.com

Jacopo Vigna

Blog simili

Novità
Presentazione del Racing Team Giant Bike Center Cimone 2024
Una festa per atleti e sponsor grazie ad AutoTorino Busto Arsizio La presentazione del Team Giant Bike Center Cimone, tenutasi il 3 marzo 2024 presso il prestigioso Salone Auto Torino Jeep di Busto Arsizio, ha rappresentato un momento cruciale nel panorama italiano gravity del 2024. Con il sostegno incondizionato di partner di primo piano come Giant, OwlX, RideWill, Ohlins, Switch, e lo stesso Auto Torino il team ha sottolineato l'importanza della collaborazione e del supporto tecnologico nel ciclismo moderno. Il cuore pulsante del team è rappresentato dai suoi membri, che sono stati ringraziati uno ad uno dal team principal Matteo Tini. Cesare Proasso alla guida dell'allenamento e della gestione degli atleti, Simone Hinek che coordina l'Academy dei giovanissimi, e Simone Medici che, oltre a distinguersi come atleta di Coppa del Mondo, ricopre anche il ruolo di Team Coordinator. Seguono poi Paolo Mazzoli (tecnico delle sospensioni), Gigio (meccanico), Filippo Daniele (comunicazione e social media), Marina (cuoca e logistica) e Raffaella (amministrazione), che contribuiscono tutti in maniera essenziale. Il team come un'unica grande famiglia Il Team Bike Center Cimone, da quest'anno nominato Giant Bike Center Cimone, si caratterizza per essere un'unica grande famiglia, suddivisa in squadre specializzate: il Pro Team, il team Enduro, e lo Junior Team. Questa strutturazione permette di affrontare le diverse sfide del con un approccio mirato e altamente professionale che rende l'organizzazione fondata da Matteo Tini una delle uniche due realtà che sono in grando di fare presenza fissa alla Coppa del Mondo UCI di downhill. Programma e obiettivi futuri Il calendario delle competizioni 2024 vede il team impegnato in importanti gare Downhill ed MTB Enduro, sia a livello nazionale che internazionale, con l'obiettivo di continuare a far brillare i colori del team sulle scene più competitive del panorama gravity. Una novità rispetto agli anni passati che è stata per l'anno in corso riguarda gli allenamenti. Nel 2024, in fatti, le sessioni di allenamento non si terranno solo per il periodo di pre-season, ma si protrarranno per tutto il corso la stagione, in modo tale da supportare al meglio le esigenze e la preprazione dei rider.    Una nota importante è che quest'anno uno dei due top rider, Stefano Introzzi, grazie ad un accordo raggiunto con lo sponsor RideWill, si dedicherà con maggiore impegno alla preparazione tecnica e atletica, per scatenare tutto il suo potenziale, inseguendo i suoi ambiziosi obiettivi nella coppa del mondo di DH.  Il Team ha anche espresso un profondo ringraziamento ai genitori degli atleti, sottolineando come il sostegno della famiglia sia fondamentale per la pratica di questo sport. Con l'impegno di protrarre gli allenamenti durante tutto l'anno, il team mira inoltre a mantenere e consolidare il clima di serenità e familiarità che lo caratterizza da sempre e che rappresenta uno dei pilastri fondamentali della sua filosofia. Un futuro promettente E' intervenuto anche Fabio Arcardini, responsabile Marketing e Sponsorhips di Giant italia, ribadendo l'importanza dell'appoggio di Giant all'iniziativa e sottolineando come l'anno scorso abbia segnato l'inizio di un cammino ricco di aspettative per Giant. Un cammino che prosegue e si consolida con la decisione di supportate il team Cimone Bike Center nel 2024. L'obiettivo del colosso taiwanese è quello di continuare su questa strada, promuovendo lo spirito di squadra e l'eccellenza mettendo a disposizione del team le migliori biciclette della gamma MTB Giant 2024. L'impegno del Team Bike Cimone rappresenta un esempio brillante di come passione, dedizione e supporto possano confluire nella creazione di un ambiente competitivo ma al tempo stesso familiare e accogliente.
05-03-2024 Leggi Read
Novità
La condizione cardiaca di Peter Sagan: un intoppo temporaneo
Condizione cardiaca: cosa è successo? Nel mondo del ciclismo professionistico, gli atleti spesso spingono i loro limiti, ma a volte, i loro corpi segnalano la necessità di fare una pausa e guarire. È il caso di Peter Sagan, il rinomato ciclista slovacco noto per il suo eccezionale talento e la personalità carismatica. Di recente, Sagan ha rivelato di essere stato diagnosticato con una condizione cardiaca, causando preoccupazione tra i fan e la comunità ciclistica in tutto il mondo. La condizione, descritta come un'aritmia cardiaca, è stata rilevata dopo che Sagan ha sperimentato sintomi insoliti durante l'allenamento. Le aritmie possono variare da innocue a gravi, influenzando la capacità del cuore di pompare sangue in modo efficiente. Per un atleta come Sagan, abituato a sopportare le richieste estenuanti del ciclismo professionistico, questa diagnosi richiede un passo indietro temporaneo dalle corse per concentrarsi sulla guarigione. La risposta di Sagan e il piano di recupero Peter Sagan, sempre ottimista, ha affrontato pubblicamente la sua condizione, rassicurando i fan sulla sua intenzione di tornare più forte. Nella sua dichiarazione, Sagan ha sottolineato l'importanza della salute rispetto alla competizione, dichiarando il suo impegno a un piano di recupero progettato in collaborazione con professionisti medici. Questo piano include riposo, farmaci e, eventualmente, procedure per correggere l'aritmia, se necessario. L'atteggiamento positivo di Sagan e la sua determinazione a superare questa sfida servono come testimonianza della sua resilienza, sia come atleta che come individuo. La strada per il recupero e il ritorno Per quanto riguarda quando i fan possono aspettarsi di vedere Sagan di nuovo in pista, la tempistica rimane cautamente ottimistica. Il recupero da condizioni cardiache, specialmente per gli atleti abituati alla competizione ad alta intensità, varia in base all'individuo e alla gravità della condizione. Tuttavia, Sagan e il suo team medico sono fiduciosi in un ritorno alle corse nei prossimi mesi, a condizione che il suo trattamento e recupero procedano senza complicazioni. Nel frattempo, l'attenzione di Sagan sulla salute oltre alla fretta serve come promemoria dell'aspetto umano dietro l'atletismo professionistico. La sua situazione sottolinea l'importanza di ascoltare il proprio corpo e prendere sul serio le precauzioni sanitarie necessarie, indipendentemente dalla propria carriera o ambizioni. Il viaggio di Peter Sagan attraverso la diagnosi, il trattamento e il recupero evidenzia non solo le sfide che gli atleti affrontano oltre alla competizione, ma anche la loro resilienza di fronte all'avversità. Mentre la comunità ciclistica e i fan in tutto il mondo inviano i loro migliori auguri per la sua pronta guarigione, l'anticipazione per il suo ritorno alle corse cresce. L'esperienza di Sagan con questa condizione cardiaca aggiungerà senza dubbio un capitolo profondo alla sua già notevole carriera, ricordandoci tutti della forza trovata nella vulnerabilità e del coraggio di dare priorità alla salute su tutto il resto. Qui troverete ulteriori informazioni sulla salute del cuore e l'importanza della cura cardiaca. Approfondimento di EurekaBike: Per gli appassionati di ciclismo che desiderano rimanere aggiornati sui progressi di Peter Sagan e altre notizie sul ciclismo, la pagina dedicata di EurekaBike offre gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti sul mondo del ciclismo professionistico.
24-02-2024 Leggi Read

Filtra i Blog

Loading...
go to top
Coming Soon