Home > Blog > Il video emozionale della fine dell'EWS Enduro World Series 2020: Sempre e comunque, questo è il nostro Finale.

02 Oct 2020Jacopo Vigna

Il video emozionale della fine dell'EWS Enduro World Series 2020: Sempre e comunque, questo è il nostro Finale.

La EWS Enduro World Series ha rilasciato oggi questo emozionante video che, a nostro parere, dipinge perfettamente la bellezza dello sport del mountain bike Enduro.  

Il video paragona l’evento EWS Bluegrass di Finale Ligure del 2019 con la stessa gara del mondiale Enduro, per come si è svolta in tempo di COVID, nel 2020
Il contrasto è shockante e il video ha una valenza particolare proprio per avere saputo cogliere questo contrasto con delicatezza e positività.
 
Gli affollatissimi trail del 2019, con migliaia di tifosi in festa impegnati a fare quanto più rumore possibile per sostenere gli atleti hanno lasciato il posto a strade quasi deserte nel centro storico di Finale Ligure. Strade in cui i rider indossavano mascherine sul palco di partenza e in cui gli intervistatori mantenevano il distanziamento  sociale. 
Niente abbracci sul podio, la mancanza di compagnia e di divertimento insieme nel paddock... 
Tutto molto strano, insolito, nuovo, tutto un pochino più triste,...
 
Tutto diverso, tranne la cosa più importante: la voglia. La voglia di gareggiare che ogni atleta, team, accompagnatore hanno dimostrato e la voglia di esserci di pochi irriducibili tifosi che hanno popolato i sentieri di Finale con responsabilità e coraggio in un contesto in cui la cosa più importante era lanciare un messaggio di inarrestabile voglia di vivere.
 
Un messaggio che così bene si presta al connubio con questo meraviglioso sport dell’enduro MTB: "Sempre e comunque, questo è il nostro Finale".