Home > Blog > Evolution Bikes e Fabio Cannavaro uniti per la nuova Casa del Sorriso di Napoli

02 Aug 2023Eva Alberini

Evolution Bikes e Fabio Cannavaro uniti per la nuova Casa del Sorriso di Napoli

La recente collaborazione tra la Fondazione Cannavaro Ferrara ed Evolution Bikes, realtà casertana leader nel settore ciclistico, ha portato all’organizzazione di un evento a scopo benefico pensato per gli amanti di questo sport a due ruote.

Vediamo subito chi sono i due protagonisti della storia di oggi:

  • La Fondazione Cannavaro Ferrara opera da sempre per contrastare le diverse forme di disagio infantile e giovanile nella città e provincia di Napoli, attraverso un maggior coinvolgimento del personale e della realtà che vi operano. I progetti sociali spaziano in diversi ambiti d’intervento: Sport, Aggregazione, Educazione, Formazione al lavoro, Riqualificazione degli spazi, Salute.
  • Evolution Bikes è un negozio di bici ma può quasi considerarsi un brand per gli appassionati di ciclismo. D'altronde la sua storia parla da sé: nati nel 1974, sono presenti nel settore da oltre 40 anni. Molto conosciuto in Italia, ove è considerato il più grande negozio di bici del Sud Italia, e nel mondo. La loro filosofia va oltre la semplice vendita di biciclette: punta a creare una vera e propria comunità di ciclisti, per dare loro un supporto tecnico costante, consigli professionali e, immancabilmente, prodotti di alta qualità. S'impegnano concretamente a coinvolgere la loro clientela in iniziative  sociali e solidali. La collaborazione con la Fondazione Cannavaro Ferrara è solo l’ultima di una lunga serie.

 

Dalla partnership tra i due enti nasce EVOLUTION BIKES PER FCF BIKE, un evento targato FCF Bike Tour, diviso in tre tappe: Napoli – Caserta – Vesuvio.

Gli staff dei due organizzatori hanno coordinato l’evento a cui hanno preso parte rider fedeli clienti di Evolution Bikes, che si sono sfidati in questa competizione non-agonistica allo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione a Napoli della prima Casa del Sorriso.

É un’associazione Onlus sorta nel 1968 per iniziativa di alcuni Padri cappuccini che, ispirandosi a quelli che sono i fondamentali valori francescani, realizza interventi a favore di minori appartenenti a nuclei familiari disagiati e soprattutto figli di madri nubili.

 

L’evento FCF Bike Tour si è svolto l’11, 12 e 13 giugno. Nonostante si trattasse di un evento amatoriale, la tratta Roma – Napoli è stata sicuramente la sfida più impegnativa: si tratta infatti della tappa più lunga, un totale di 256km percorsi in poco meno di 7 ore. Ad assistere i partecipanti c’erano ovviamente molti tecnici esperti del settore, addetti sia alla manutenzione delle bici sia al supporto fisico degli atleti con bevande ai sali minerali, acqua, barrette energetiche. Lo staff ha visto presenti anche componenti d’eccezione come gli ex ciclisti Valerio Agnoli e Alessandro Proni. Anche l’ex capitano della nazionale di calcio Fabio Cannavaro ha fatto la sua comparsa nella tappa di Caserta, dove ha consegnato maglie e targhe dell’evento da lui autografate come ringraziamento a tutti gli esercenti della città che hanno fatto delle donazioni.